L’oblio è davvero la soluzione?
“Nell’ultimo anno abbiamo eliminato decine di contenuti come è possibile che la mia identità sia ancora così negativa?”.
Un Manager del settore finanziario comincia ad intuire l’inutilità delle loro azioni, ci chiama per valutare altri approcci.
“Mi permetta, immagini una pila di cubi rossi, se potesse sottrarre due cubi dal fondo senza far cadere tutto cosa otterrebbe?”.
“Che quelli sopra prenderebbero il posto di quelli sotto”.
“Esatto, ecco perché così non funzionerà mai”.
Il diritto all’oblio come abbiamo visto porta in sé molte domande che vanno dalla giurisprudenza all’etica e rappresenta a pieno la fase di terremoto e confusione socioculturale che il mondo digitale ha aperto. Tra tutte le questioni la più concreta e pratica è la seguente: l’oblio, nella sua attuale definizione, è in grado di eliminare i contenuti indesiderati? Quante possibilità vi sono che la richiesta venga accettata? A quali rischi ci si espone nel caso in cui venga accolta? In questo capitolo proveremo a dare le risposte a tutti questi quesiti analizzando la questione nei suoi risvolti operativi, strategici e tecnologici. Verrà inoltre proposto un metodo per riuscire a calcolare in anticipo il potenziale esito e rischio correlato. Il diritto all’oblio riguarda l’identità digitale e in questo campo esiste una disinformazione di fondo che porta erroneamente a pensare che cancellare sia l’unica via e che un foglio bianco sia una soluzione accettabile. Abbiamo già visto nella prima parte che il foglio bianco equivale a una identità digitale nulla cosa ben lontana dall’essere una posizione soddisfacente. Discuteremo infine di un approccio più completo e scientifico che vada oltre la mera eliminazione.

1. L'oblio, l'Io Reale e l'Io digitale
Reputazione on line? Non ne ho bisogno, chi mi conosce sa chi sono”. Mi capita di sentire questa frase. Purtroppo da Manager di livello. Denota una tale non comprensione del presente che avrei più fortuna…

2. Cos'è il diritto all'oblio
“Invoco il diritto all’oblio e voglio che venga eliminato da Internet ogni contenuto che mi riguarda”. Ci arrivano sempre più spesso improbabili richieste di supporto. Il soggetto preso dal sacro fuoco della cancellazione non si…

3. Google e il diritto all'oblio
Come è potuto accadere che la rassegna stampa mi presenta ogni giorno notizie positive e sul web vi sia questo disastro?”. Manager di una importante società finanziaria che non crede ai propri occhi il giorno…

4. Reazioni, conseguenze e contraddizioni
“Gli occhiali scuri te li danno appena ti assumono in XXXXX in modo che non si veda che dormi al lavoro”. Frase di un dipendente di XXXXX postata su Facebook. Di affermazioni come queste ne…

6. Un approccio più completo: Ingegneria Reputazionale
“Non voglio avere un account Twitter, né una pagina Facebook né altre diavolerie”. Un CEO di una multinazionale del mondo high tech, un po’ paradossalmente, non ha alcuna intenzione di mettersi in gioco nel mondo…